REVISIONE DEL MODELLO Z DI DUE ANNI FA, LA SOUND BLASTER Z SE PRESENTA NUOVE FUNZIONALITÀ, FRA CUI IL SUPPORTO ALL’AUDIO A 7.1 CANALI
Purtroppo non è incluso nella confezione, così come non troviamo più neanche il simpatico microfono ambientale che veniva incluso con la Sound Blaster Z “normale”: evidentemente Creative avrà preferito rivedere la sua offerta per questo nuovo modello che, al momento, costa 10 euro in più del precedente. La scheda non presenta led colorati o luci destinate a illuminarne il dorso, o qualche altro componente, durante il funzionamento. Sul lato interno della scheda, infine, ci sono i pin per collegare le porte audio del case.
CON LE CUFFIE
Per mezzo del suo “Acoustic engine”, il software Sound Blaster Command permette di attivare diversi “profili SBX” di equalizzazione e di amplificazione, con parametri che vanno ad applicare gli effetti a disposizione: Surround (effetto di circondamento), Crystalizer (enfasi delle frequenze più alte e riduzione del rumore di fondo), Bassi (e vabbè, dubito che servano spiegazioni), Smart Vol (aggiustamento dinamico del volume) e Dialog+ (enfasi delle voci umane). Creative fornisce profili già pronti per alcuni videogiochi famosi (Apex Legends, Arena of Valor, Battlefield 1, COD: Infinite Warfare, CS: Global Offense, DOTA 2, Fortnite, League of Legends, Metal Gear Solid V, Overwatch, PUBG, Project CARS, Rocket League, The Witcher 3: Wild Hunt), alcuni profili generici per i più apprezzati generi di gioco e un paio per l’ascolto di film e musica.
A ogni profilo corrisponde anche una differente curva di equalizzazione del suono, che si può modificare a piacimento nella sezione “Equalizzatore” di Sound Blaster Command. La Sound Blaster Z SE mette a disposizione la tecnologia CrystalVoice che, in pratica, fa due cose: imposta automaticamente il volume di ingresso della voce in base a ciò che capta il microfono e permette di sentirci anche se bisbigliamo.
Continua nella prossima pagina…