Cyberpunk 2077 è sicuramente un gran gioco, dalle velleità estremamente ambiziose. Ma che hardware ci serve per farlo girare? Abbiamo fatto una piccola analisi…
Se i supereroi ci hanno insegnato che da grandi poteri derivino grandi responsabilità, i videogiochi per PC, invece, che grandi scenografie e innovazioni grafiche impongono requisiti hardware addirittura folli! Cyberpunk 2077 non fa eccezione: l’ambizioso titolo di CD Projekt RED stupisce infatti per la bellezza delle strade di Night City e per la naturalezza dei suoi personaggi, ma cotanto dettaglio grafico richiede GPU molto potenti per funzionare. “È la next-gen, bellezza!”, verrebbe da rammentare, paternalisticamente, a coloro che s’illudevano di giocarci fluidamente su una PlayStation 4 “liscia”, o sulla loro “neanche poi così vecchia” GeForce GTX 980. Ma quando si aspetta un gioco per così tanto tempo, e poi lo si vede arrancare faticosamente sul proprio sistema da gioco, la delusione può essere cocente. Vediamo dunque cosa serve, e cosa si può fare, per scorrazzare fluidamente per le vie e i palazzi di Night City.
LA CPU CONTA PARECCHIO
In primo luogo, se avete deciso di investire un po’ di più sul processore centrale e di comprare un modello dotato di tanti core, sappiate che Cyberpunk 2077 premia la vostra scelta: basta tenerlo aperto in finestra e accostargli il task manager di Windows, alla voce “Prestazioni > Core logici”, per accorgersi di una sua particolarità: ne sfrutta parecchi, sicuramente tutti quelli a disposizione del Ryzen 5 5600X montato sul nostro testbed, che sono 12 (sei core fisici, più gli altri sei dovuti alla tecnologia SMT).
CYBERPUNK PREMIA UN BUON PROCESSORE: SE NE AVETE UNO DA 6 CORE O Più, BUON PER VOI
IL NUOVO CRYSIS?
Probabilmente, però, smetteremo di dire scherzosamente “basterà a far girare Crysis?”, perché adesso il nuovo Moloc a cui sacrificare i sudati risparmi (convertendoli in schede video potenti) è questo. Le schede video più vecchie di due anni, a meno che non siano state il top al momento della loro uscita, permettono di giocare a una fluidità decente solo alle risoluzioni HD-ready: 1280×720 o 1366×768 pixel, impostando il preset più basso nelle impostazioni grafiche del gioco. In altre parole: per riuscire ad apprezzare Cyberpunk 2077 in Full HD occorre avere una GeForce GTX 1080 o una equivalente. Sono dunque “promosse” le Radeon RX Vega 64, le RX 5600 XT, le GTX 1660 Super e tutte le GeForce RTX. Con tutte queste schede (e quelle a loro superiori, naturalmente) è possibile applicare il preset medio e giocare in Full HD con un framerate variabile tra i 60 e i 110 fps. Le “fasce media e alta che furono”, rappresentate da Radeon R9 390, RX 570, RX 580, GeForce GTX 970, 980 Ti, 1060, 1070 e 1650, oltre a tutte le altre schede più recenti di analoga potenza, devono accontentarsi di un framerate più contenuto, tra i 30 e i 60 fps, oppure diminuire drasticamente la qualità visiva impostando il preset più basso per guadagnare qualche sudatissimo fotogramma.
Continua nella prossima pagina…