Star Wars Pinball VR – Recensione

PC PS4 VR

OVVIAMENTE ALCUNI TAVOLI FINIRANNO PER APPASSIONARVI PIÙ DI ALTRI, MA LA QUALITÀ TECNICA MEDIA RIMANE IN OGNI CASO ALTA

Per esempio, il mio tavolo preferito è quello di The Mandalorian, assoluta novità di questa conversione, che ho trovato un ottimo mix di leggibilità iniziale e quantità di missioni sbloccabili durante ogni partita, il tutto condito da quel grandissimo accompagnamento musicale che abbiamo imparato ad amare vedendo la serie.

BINARY SUNSET

A proposito di elementi mai visti prima, gli sviluppatori ungheresi hanno creato un vero e proprio ambiente virtuale che farebbe la gioia di qualsiasi appassionato di Guerre Stellari. La cosiddetta “fan cave” è una sorta di seminterrato che ognuno di noi vorrebbe nella propria abitazione, un’ampio spazio dedicato per intero alla galassia lontana lontana più famosa di tutte. Il pezzo forte di questa stanza è ovviamente il flipper su cui potremo scegliere di volta in volta il tavolo che più preferiamo in quel momento, ma l’intero locale è altamente personalizzabile con poster, oggetti, modelli e quant’altro. Basta giocare per aumentare il proprio punteggio globale, e piano piano si sbloccheranno i collezionabili che renderanno la vostra fan cave del tutto unica.

star wars pinball vr recensione

La fan cave è un sogno che diventa realtà. Solo virtuale però, purtroppo.

Non manca nemmeno il juke box, la cui scelta di pezzi è davvero ampia e vi darà modo di ascoltare i vostri brani preferiti mentre girovagherete per la stanza fantasticando di poter in qualche modo trasportare l’intero ambiente nello spazio reale al di fuori della realtà virtuale.

LA CARRIERA È LA SCELTA PERFETTA PER CHI È ALLE PRIME ARMI

Tornando invece al gameplay vero e proprio, anche questa conversione si porta dietro la modalità carriera, un vero toccasana per chi è alle prime armi, e anche un ottimo modo per tutti per esplorare il contenuto di Star Wars Pinball VR. La carriera ci mette infatti di fronte a partite brevi, con finalità specifiche che mirano a esplorare aspetti caratteristici dei vari tavoli. Tale sistema è altresì molto comodo nel caso in cui non abbiamo tantissimo tempo a disposizione, anche se l’effetto “ancora una partita e poi basta” è spesso dietro l’angolo.

star wars pinball vr recensione

Le animazioni a lato del flipper sottolineano momenti cruciali durante la partita.

La piattaforma di prova di questa recensione è l’Oculus Quest 2, su cui tutto fila liscio e la qualità grafica è ottima; i controller sono precisi e restituiscono con accuratezza la sensazione di un flipper vero, forse anche complice un cervello che su queste cose chiude un occhio complice e si lascia ingannare volentieri. Dispiace solo che la “bottarella” per sbloccare la pallina da situazione d’impasse non sia stato implementata da un gesto fisico, ma è semplicemente attivata da una levetta analogica. Segnalo per dovere di cronaca che parecchi utenti negli ultimi giorni hanno segnalato problemi di compatibilità con diversi controller normalmente funzionanti su caschi di realtà di vari produttori, ma personalmente non ho riscontrato alcun problema. Ricordiamo quindi a Zen Studio: “Fare. O non fare. Non c’è provare.”

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Quantità e qualità di contenuti / Comparto audio degno delle produzioni originali / La fan cave.

Contro

  • Siamo stati privati della gioia di dare un colpo al flipper.
8.5

Più che buono

Dopo traverse vicende in alcune cittá italiche, il nostro Solar Nico é sbarcato in terra d’Albione. Se da una parte ancora si da alla ricerca matta e disperata di un parco (ma anche un praticello va benissimo) per approfittare di qualsiasi mezza giornata di sole londinese, dall’altra Nicoló ha rassegnato ogni speranza all’idea di stare al passo della propria, sempre crescente, libreria Steam.

Password dimenticata